Blog Post

come realizzare un giardino all'inglese

Come realizzare un giardino all’inglese

come realizzare un giardino all'inglese
come realizzare un giardino all'inglese

Uno spazio verde privato è qualcosa di davvero prezioso e spesso si pensa a come poterlo rendere funzionale, pratico ma anche bello e scenografico. Perché quindi non creare un giardino all’inglese nel proprio outdoor? Questa conformazione di giardinetto è realizzabile nelle più diverse aree d’Italia e anche nei piccoli appezzamenti, ma non solo, anche sul terrazzo o sul balcone si potranno utilizzare le piante tipiche di questi spazi verdi. Ecco tutti i segreti dei magnifici e senza tempo giardini all’inglese e i consigli per realizzarli nelle proprie case con facilità.

Cos’è il giardino inglese?

Tra le principali caratteristiche del giardino all’inglese c’è sicuramente il suo aspetto apparentemente selvaggio e incolto ma in realtà le specie arboree vengono scelte con cura e accostate sapientemente. Questa tipologia di spazi verdi si sviluppò soprattutto attorno al Settecento e non prevedeva elementi artificiali o naturali che definissero camminamenti, aiuole e simili. Infatti alla base della realizzazione di questi giardini anglosassoni c’è un sapiente accostamene di specie vegetali ed elementi naturali come sassi, grotte, anche alberi secolari e arbusti, ruscelletti e altro che si avvicendano man mano che ci si addentra in essi. Proprio questo accostamento di elementi naturali e di artifici come templi, colonne, gazebi definisce una tra le differenze del giardino inglese rispetto ad esempio a quello francese. Quest’ultimo, in voga prima della nascita di quello anglosassone, è caratterizzato dalla definizione geometrica degli spazi in modo rigoroso e schematico, simmetrico e ordinato proprio come pure lo stile dei giardini all’italiana del periodo rinascimentale. Il parco paesaggistico inglese, altra definizione di questi romantici e armoniosi spazi verdi anglosassoni, si può ricreare ovunque, l’importante è utilizzare specie arboree e vegetali in genere che ben si adattino al clima e che consentano di ricreare scenografie suggestive e ben mixati agli elementi artificiali e naturali. Bastano anche pochi e piccoli oggetti a seconda dello sapzio a disposizione e un’attenta pianificazione e progettazione dell’insieme. Tra le caratteristiche del giardino inglese anche lo stagliarsi di distese verdi di prato tagliato molto basso, spesso realizzate anche su manti scoscesi o ondulati, che poi si aprono su boschetti inattesi e nascondono pure angoli lacustri creati ad hoc dall’uomo con laghetti artificiali e ruscelli. Il romanticismo è costante e tra gli elementi must have non mancano appunto gli stagli e gli specchi d’acqua appena citati, ma pure i ponticelli, il molo o un gazebo, detto più comunemente padiglione. Quest’ultimo è molto caratteristico ed è soprattutto di forma circolare o esagonale, realizzato in legno secondo la tradizione, o in ferro battuto in epoca più recente, e nasconde al suo interno magari una panchina, un set di poltroncine e tavolino per degustare un buon the, oppure un dondolo per rilassarsi. Il padiglione non è raro sia spesso di stampo orientale e con elementi tipici delle pagode come i tetti sinuosi e fortemente spioventi e i colori pieni e vivaci come il porpora o il rosso. Infine esiste una versione più europea del giardino all’inglese che ha preso piede nel XIX secolo e che prevede l’inserimento nello spazio verde di camminamenti realizzati con semplice ghiaino, di aiuole e di piante anche molto scenografiche o da frutto.

Come creare un giardino all’inglese

Non è così difficile creare un giardino all’inglese privatamente, soprattutto se si dispone di una piccola area verde da migliorare e da rendere accogliente e scenografica. Ma è sempre meglio farsi aiutare da dei professionisti del settore, questi infatti sapranno realizzare uno splendido e pratico giardino all’inglese con un progetto ad hoc. Questo non solo sarò realizzato sulle esigenze specifiche del cliente ma terrà conto di eventuali vincoli paesaggistici o tecnici per così dire e ogni angolo e dettaglio sarò pianificato al meglio con cognizione e professionalità. Anche le singole piante scelte saranno quelle ideali alla propria zona e tra l’altro si abbineranno bene tra loro oltre che al contesto architettonico e paesaggistico outdoor. Ad esempio una buona bordura mista inglese non è semplice da realizzare con il fai da te, anche se si scelgono piante consigliate e che dovrebbero ben convivere insieme. L’effetto finale non è sempre quello desiderato e bisogna tenere conto anche di possibili stagioni sfavorevoli a livello climatico e prevedere concimazioni e manutenzione ordinaria costante. Ovviamente, come detto all’inizio, si può provare a realizzare il proprio giardino inglese ma è consigliabile farlo in un’area di piccole dimensioni, anche se si ha a disposizione molto spazio. In questo caso se il risultato sarà ottimale ci si potrà espandere a tutto il resto del giardino ma poco per volta e monitorando bene al crescita delle varie piante.

Piante tipiche dei giardini inglesi

Vediamo ora quali sono le piante da giardino all’inglese più comunemente utilizzate, fiori compresi. Partiamo dalle aiuole che dovranno essere in forma morbida, libera per così dire e a tratti potranno sembrare selvagge. Tra i fiori tipici dei giardini inglesi non mancano le rose, meglio se a cespuglio per le aiuole, mentre quelle rampicanti saranno perfette per avvilupparsi su gazebo, tralicci vari, colonne, ecc. Sempre per le bordure o i parterre sono perfette le ortensie che, se ben attecchiscono, richiedono anche poca manutenzione e garantiscono fioriture rigogliose e scenografiche. Decisamente più delicati, pure nel portamento, sono gli Anemoni Giapponesi bianchi e leggeri, ma anche l’Aquilegia e la Bella di Notte, cioè la Mirabilis jalapa. Queste ultime specie però vanno per forza abbinate ad altre per creare angoli lussureggianti e pieni e perfette sono pure le piante grasse che consentono facilmente di riempire le aree più diverse, anche scoscese e brulle creando un tappeto scenografico e resistente. Per dare un tocco ancora più profumato al giardino all’inglese si potranno scegliere i gelsomini, rigorosamente da far arrampicare, ma pure la lavanda, ottima per le bordure dal mood incolto e selvaggio, oltre che poetico e romantico. Stupende sono pure le margherite da sistemare accanto a piante più basse e quelle bianche restano un vero must have. Ma per chi vorrà un tocco di colore in più saranno ideali piante che somigliano molto alle classiche margeritine come l’Echinacea Purpurea e gli Aster, detti settembrini. Non ci sono piante tipiche inglesi specifiche tra quelle perenni e con fusto legnoso, ma noi vi consigliamo il Kumquat, pianta scenografica e fruttifica che resiste benissimo anche al gelo e alle alte temperature con una minima manutenzione, inoltre cresce anche in vaso. In alternativa saranno romantici e non troppo ingombranti anche gli Aceri Giapponesi, oppure dei pinetti o delle Querce se avete abbastanza spazio. In generale però non si devono scegliere le piante solo per le loro qualità estetiche ma è bene mixare tutta la vegetazione al meglio e con estrema cura per un giardino all’inglese perfetto e lussureggiante anche tutto l’anno.

Related Posts

Trattamenti Antizanzare per il Giardino

L’Importanza dei Trattamenti Antizanzare Le zanzare non sono solo fastidiose, ma possono anche trasmettere malattie

manutenzione giardino: ecco cosa sapere
Manutenzione giardino: ecco cosa sapere

La manutenzione dei giardini è un’arte che richiede dedizione e conoscenza. Possedere un giardino

Tree climbing per la potatura degli alberi
Tree climbing per la potatura degli alberi

Nel cuore delle nostre città pulsanti e nei giardini segreti che punteggiano le nostre

Potatura alberi ad alto fusto
Quando si potano le piante ad alto fusto?

Gli alberi rappresentano una preziosa risorsa per il nostro pianeta, ma la loro manutenzione

scegliere gli arbusti da giardino
Arbusti da giardino, come sceglierli?

Scegliere e coltivare arbusti da giardino per tutte le stagioni vuol dire assicurarsi uno

Quali sono i vantaggi di un giardno verticale

Questioni come l’utilizzo delle risorse naturali, i problemi ambientali e il cambiamento climatico globale,

scegliere le piante d'appartamento
Piante da appartamento

Le piante in un appartamento completano l’arredamento dei locali e apportano una serie di

come proteggere le piante dal freddo
Proteggere le piante dal freddo

Le piante e il freddo Proteggere le piante dal freddo è una operazione che va

potare le piante sempreverdi
Quando potare le piante sempreverdi?

Indice Piante sempreverdi, è necessario potarle? Quando vanno potate le piante sempreverdi? Tecniche di potatura Le piante sempreverdi

come secegliere la miglior pianta ofnamentale per il giardino
Quanto costa realizzare un giardino

Quando si ha un po’ di spazio vicino la propria abitazione la prima cosa

Cura del prato in inverno
Come curare il prato nella stagione invernale

La stagione invernale è un periodo molto stressante per il prato, il freddo, l’umidità,

come realizzare il proprio giardino
Idee e consigli su come realizzare il proprio giardino

Ecco la guida definitiva che vi svelerà tante idee originali e pratiche su come

Quali sono i costi per la realizzazione di un giardino?

Ristrutturare un giardino costi e consigli La ristrutturazione e il relativo rimaneggiamento, degli spazi verdi

come realizzare un giardino all'inglese
Bonus verde 2020, cos’è e come funziona?

Anche per il 2020 il Bonus Verde è stato confermato: fino al 31 dicembre

la manutenzione dell'impianto d'irrigazione
Come irrigare il giardino in modo efficiente

Quando si ha dello spazio esterno intorno alla propria abitazione la prima cosa che

manutenzione dei giardini verticali
Giardini verticali, come si esegue la manutenzione?

Indice I vantaggi del giardino verticale esterno Come si realizza un giardino Diversi tipi di manutenzione del

Cura delle piante in vaso

PARTICOLARITA’ DELLA COLTIVAZIONE IN VASO DELLE PIANTE La coltivazione delle piante in vaso presenta alcuni

dichondra
Dichondra repens, il prato che non bisogna tagliare

Indice Giardini con dichondra repens Come si coltiva la Dichondra repens Quando si dispone di spazio antistante

come sistemare il giardino in primavera
Come sistemare il giardino in primavera?

L’inverno è una stagione poco produttiva per quanto riguarda le coltivazioni, il giardinaggio, i

come concimare le piante in vaso
Come concimare le piante in vaso

Indice Elementi indispensabili per la pianta L’azoto Il fosforo Il potassio Il germogliamento e la fioritura appena iniziati rappresentano

ticchiolatura della rosa
Ticchiolatura della Rosa, cos’è e come difendersi?

La Rosa, con la sua bellezza e i suoi colori è una delle piante

realizzare il prato sul terrazzo
Realizzare un prato sul terrazzo

Indice Come realizzare un prato sul terrazzo Il prato sul balcone Quali specie scegliere per il prato

cosa sono i giardini pensili
Cosa sono i giardini pensili?

Indice Cosa sono i giardini pensili? Storia ed evoluzione dei giardini pensili Progettare un giardino pensile Sistemi a

la manutenzione dell'impianto d'irrigazione
Come si esegue la manutenzione dell’impianto di irrigazione?

Il nostro prato si sviluppa nello spazio di pochi centimetri, circa venti, metà sopra

scegliere le rose da giardino
Rose da giardino, quali scegliere?

Le rose sono uno dei fiori più amati: apprezzate per il loro profumo intenso

Scegliere l'illuminazione per il giardino
Come scegliere l’illuminazione da giardino?

Cosa si desidera valorizzare del proprio giardino? Passaggi pedonali e piccoli sentieri, aiuole o

le piante da appartamento più comuni
Piante da appartamento, quali sono le più utilizzate?

Le piante rappresentano sicuramente uno dei complementi d’arredo più diffusi ed apprezzati dalla maggior

scegliere le piante per il balcone
Come scegliere le migliori piante per il balcone

Il balcone può diventare una vera oasi verde anche in città e trasformarsi in

scegliere le piante invernali
Come scegliere le migliori piante invernali?

Quali piante invernali scegliere? Molti fiori sono resistenti al freddo, grazie a questi anche nella

quali parchi visitare a Milano
Quali parchi visitare a Milano?

Passeggiando nel centro di Milano capita di gettare uno sguardo verso un portone aperto

come preparare il prato per l'inverno
Come preparare il prato per l’inverno

Indice: Come fare la manutenzione del prato per l’inverno? Tagliare il prato in inverno, si può

come si coltivano le piante da terrazzo
Come si coltivano e curano le piante da terrazzo?

Chi possiede un terrazzo grande ha desiderio di arredarlo con le piante giuste, per

come realizzare l'aiuola perfetta
Idee e consigli su come realizzare l’aiuola perfetta per il giardino

Una macchia profumata di colore che regala al vostro giardino la bellezza e le

permessi da richiedere per tagliare un albero
Che permessi bisogna avere per tagliare l’albero nel proprio giardino?

Le normative vigenti si occupano di disciplinare l’abbattimento di un albero in diverse circostanze

come secegliere la miglior pianta ofnamentale per il giardino
Consigli su come scegliere la pianta ornamentale migliore per il giardino

Le piante ornamentali da giardino non sono solamente belle, ma possono davvero fare la

prato secco
Come posso risolvere il problema del prato secco?

Anche i più appassionati ed esperti di giardinaggio a volte sono costretti a fronteggiare

vantaggi dell'irrigazione a goccia
Che cos’è l’irrigazione a goccia e quali vantaggi offre?

Chi non ama circondarsi di piante e fiori soprattutto nelle stagioni estive? Prendersi quindi

la manutenzione del giardino in primavera
La manutenzione del giardino con l’arrivo della primavera

Sta arrivando la bella stagione e la natura si risveglia dopo il lungo rigore

i fiori che annunciano la primavera
Quali sono i fiori che ci annunciano l’arrivo della primavera?

I fiori primaverili sono il vestito della feste che la natura indossa per farsi

la stella di natale
La Stella di Natale

La Stella di Natale Nel periodo natalizio non può mancare la Stella di Natale, con

potatura delle piante
Potatura piante

La potatura delle piante Le potatura delle piante si rende necessaria, sia per aiutare la

potare la siepe
Potare la siepe

Potare la siepe è un intervento che si esegue, oltre che per mantenere le

come progettare un giardino
Come progettare il giardino

Se avete uno spazio che volete destinare a giardino è importante prima progettare il

come scegliere l'impianto d'irrigazione per il giardino
Scelta dell’impianto di irrigazione

Impianto di irrigazione: quale? L’irrigazione diventa importante nella cura del nostro giardino o terrazzo, quanto

Quando e come seminare il prato in primavera
Seminare il prato. Quando e come?

Volete provare a seminare il prato di casa e volete farlo nel migliore dei

Tagliare il prato in primavera
Tagliare il prato in primavera: quando iniziare e quanto tagliare?

Tagliare il prato in primavera è un obbligo: l’arrivo della primavera e le giornate