Cura delle piante in vaso
PARTICOLARITA’ DELLA COLTIVAZIONE IN VASO DELLE PIANTE
La coltivazione delle piante in vaso presenta alcuni problemi particolari per la cui risoluzione si ricorre a particolari tecniche
Il mantenimento del bilancio idrico in condizioni di equilibrio per una pianta coltivata in vaso è più difficoltoso rispetto a una pianta in piena terra. Nel terreno si ha una risalita continua di acqua presente negli strati più profondi, che soddisfa la richiesta della pianta anche in periodi particolarmente siccitosi. Quando invece le piogge abbondano, l’acqua tende a scendere negli strati più profondi in tempi sufficientemente brevi per non danneggiare le radici.
Nelle piante coltivate in vaso ciò non avviene. Se si tralascia l’irrigazione non c’è la risalita d’acqua, e se si annaffia in eccesso e manca il foro sul fondo o è ostruito, creando condizioni di prolungata asfissia per le radici.
Al fine di avere un apporto irriguo adeguato per le piante coltivate su terrazzi e con vasi di dimensioni importanti è risultato efficiente dotare il terrazzo con un sistema di irrigazione a goccia, nel quale le radici hanno un sufficiente apporto d’acqua evitando gli eccessi e quindi il marcimento delle radici.
Un altro fattore importante è l’estensione dell’apparato radicale della pianta. In un vaso le radici della pianta sono costretta a esplorare in cerca di nutrimento un limitato quantitativo di terreno, mentre nel terreno possono espandersi e trovare nuove zone di terreno ricche di nutrimenti necessari.
Nel coltivare una pianta in vaso, quindi, bisogna tenere in considerazione questi due aspetti e porvi rimedio.
Si deve anche tenere presente che il vaso deve essere proporzionato per una pianta che abbia raggiunto un determinato sviluppo, ma se cresce il vaso crea un ambiente angusto per la sua crescita, e necessita quindi di un rinvaso.
Corretto apporto irriguo e dimensioni dei vasi sono quindi gli aspetti principali da considerare e sono anche le principali differenze che si hanno con le piante coltivate in piena terra, e necessitano di tecniche colturali ovviamente diverse.